La fatturazione elettronica

Guida alla gestione degli errori: come gestire gli errori nella fattura elettronica (03/2016)

Con l’introduzione della fatturazione elettronica e la semplificazione della comunicazione tra Pubblica Amministrazione e Fornitore privato, ci si è dovuti organizzare al fine di poter gestire non solo il rapporto commerciale con la P.A. ma anche l’errore di invio, di ricezione, formale e sostanziale collegato al documento inviato. La presente circolare vuole essere una guida che possa fornire, alla luce del sistema che regola i rapporti contabili tra Pubblica Amministrazione e Fornitore Privato, una serie di chiarimenti riguardo agli errori formali e di invio relativi alla fatturazione elettronica.

Considerato che il sistema è organizzato su due livelli di controlli possiamo affermare che il tipo di errore riscontrabile è di due tipi. Il primo consiste nella mancata accettazione dal sistema di Interscambio che valuta la presenza di errori di sistema e errori formali collegati al documento. Dopo la verifica e l’adeguata comunicazione di ricezione del documento, la fattura prosegue verso il secondo tipo di controllo, svolto dalla Pubblica Amministrazione destinataria che ne verifica i contenuti.

L’accettazione o il rifiuto vengono inviate tramite notifica che ha effetti di rendere nulla la fattura e richiedere al Fornitore in base alla tipologia di errori diversi comportamenti e modalità di rinvio che prevedano o meno modifiche alla numerazione della fattura stessa (caso di notifica negativa dopo l’accettazione) e ai contenuti oggetto del rifiuto.

SCARICA PDF ALLEGATO